Legambiente Sustainability Jam: due giorni di progettazione partecipata per ripensare la movida in chiave sostenibile

Cambiare il nostro stile di vita partendo dal rispetto dell’ambiente: è questo l’obiettivo della Legambiente Sustainability Jam, la due-giorni organizzata dai giovani del circolo modenese di Legambiente per il 13 e 14 dicembre che sarà ospitata da Future Education Modena presso i locali di AGO, nel complesso ex Sant’Agostino.

L’iniziativa consiste in una design jam, ovvero un evento di progettazione collaborativa in cui creatività dei partecipanti e tecniche di problem-solving si intrecciano grazie agli strumenti del design thinking (un approccio innovativo alla progettazione sempre più richiesto nel mondo del lavoro) per costruire un’idea progettuale che risolva una sfida assegnata in partenza.
L’obiettivo dell’evento sarà quello di progettare e testare nel contesto urbano soluzioni alle sfide assegnate che si caratterizzino come innovative e rispettose dell’ambiente, pensate per la vita quotidiana delle persone. Tema centrale dell’evento sarà la movida cittadina.

All’inizio della Jam, previsto per venerdì 13 dicembre alle 17.30, ai partecipanti divisi in gruppi verranno proposte alcune sfide: nel corso delle 24 ore dell’evento, oltre a lavorare sulla carta, i gruppi si muoveranno per il centro storico interagendo con cittadini ed esercenti per progettare in modo collaborativo le soluzioni alle sfide assegnate. Il frutto delle attività dei gruppi, in forma di concept (“sulla carta”), verrà presentato pubblicamente al termine dell’evento, nel tardo pomeriggio di sabato 14.

I progetti realizzati saranno sottoposti al Comune per valutare concrete opportunità di applicazione, oltre a essere presi in considerazione da Legambiente per future campagne a favore del cambiamento degli stili di vita a favore di una maggiore sostenibilità ambientale.

Siamo alla ricerca di 35 giovani interessati a costruire con noi le risposte a queste sfide! Non occorrono particolari qualifiche o requisiti, basteranno curiosità e capacità di lavorare in squadra.
Nella pagina di EventBrite dedicata è disponibile il programma dettagliato dell’evento ed è possibile acquistare i biglietti per partecipare.

Per informazioni è possibile scrivere a info@legambientemodena.it oppure contattarci tramite i nostri canali social

L’evento, ospitato da FEM – Future Education Modena, è patrocinato dal Comune di Modena e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Partner dell’evento sono Proxima, Lato.Design, Ventisette digital e Coop Alleanza 3.0.

La Nuova Ecologia è media partner dell’evento.