Servizio Civile Universale con Legambiente Modena

È online il bando 2021 per i posti di SCU presso la sede di Legambiente Modena e Officina Windsor Park!

Il progetto di riferimento è “EDUC-ARCI” (codice PTXSU0002020010760NXXX, sede 167971), i dettagli e il link al portale per la presentazione della candidatura sono disponibili a questo link.

Il bando scade il 15 febbraio 2021! Per la presentazione della candidatura è richiesta un’identità digitale SPID: trovi le informazioni per ottenerla a questo link.


Cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Si tratta di una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico della Repubblica.

Fra i settori di intervento in Italia e all’estero troviamo:

  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  • patrimonio storico, artistico e culturale;
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale;
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Tutti questi ambiti rientrano nella mission di Legambiente, che ogni anno mette a disposizione numerosi posti di servizio civile in tutta Italia.

Il SCU con Legambiente Modena e Officina Progetto Windsor

Dal 2021 anche il circolo di Modena, insieme all’associazione Officina Progetto Windsor e a ARCI Modena, apre le sue porte ai volontari del servizio civile con un progetto che si occuperà di attività educative, di sensibilizzazione ambientale e di promozione di stili di vita sostenibili e che favoriscono il benessere delle persone e della comunità.

La sede del progetto è l’Officina Windsor Park, nell’omonimo condominio situato tra viale Italia e strada San Faustino, in cui hanno sede e operano le associazioni promotrici. Il progetto ha un fulcro importante nel condominio e nella comunità che lo abita: attività di animazione rivolte a giovani e giovanissimi del quartiere, sostegno educativo, ludoteca e centro estivo sono una delle linee d’azione del progetto.

I volontari del servizio civile saranno coinvolti anche nella progettazione e nella realizzazione di attività di sensibilizzazione ambientale rivolte ai cittadini, sia in concomitanza delle campagne nazionali di Legambiente, sia nell’ambito di iniziative di ambito regionale e provinciale.

Le opportunità di crescita e formazione dei volontari saranno arricchite dalla creazione di una rete fra progetti di servizio civile di ARCI e di Legambiente, per promuovere la conoscenza fra i volontari e la condivisione di idee e progetti.