Un grande successo per il Global Strike for Climate anche a Modena!

Oltre 3500 persone si sono presentate ieri sera a Modena per l’appuntamento serale con il Global Strike for Climate, lo sciopero globale per il clima. Un successo importante per la manifestazione organizzata dai giovani delle associazioni studentesche e ambientaliste, ispirati dal giovanissimo Alex Guidi, lo studente dodicenne che per primo ha lanciato l’iniziativa dei Fridays For Future a Modena.

Nella giornata del 15 marzo oltre 100 città italiane hanno aderito allo sciopero globale per il clima. Come è stato ribadito, c’è poco tempo per evitare che il riscaldamento globale provochi il superamento della temperatura media globale oltre i limiti indicati nell’accordo di Parigi.

Non è però sufficiente parlare di quello che le singole persone possono fare nel quotidiano: come spiega Greta Thunberg, deve essere la politica ad assumersi la responsabilità di cambiare passo e adottare provvedimenti per ridurre a zero le emissioni di gas serra.

Per questo, in occasione dello sciopero globale, Legambiente ha presentato al Governo un decalogo per combattere i cambiamenti climatici. E a Modena siamo intervenuti, insieme alle altre associazioni ambientaliste, per spiegare quali politiche devono essere messe in campo dalle istituzioni locali in modo da ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

Continueremo a partecipare alla mobilitazione di Fridays For Future Modena, a partire dal presidio del prossimo venerdì, alle 18 in piazza Grande.

Vi aspettiamo!

(Ringraziamo Katia Mondin e Caterina Barbieri per le foto)