Inquinamento da polveri al Villaggio Artigiano, Legambiente-ISDE-RespiriaMo: “Episodio gravissimo”

La polvere fuoriuscita dalle Fonderie Cooperative che ieri, trasportata dal vento, ha ricoperto la Madonnina è un episodio gravissimo e che non deve più ripetersi: è questa la posizione di Legambiente Modena, ISDE Modena e comitato RespiriaMo Aria Pulita.

È previsto che lo stabilimento di via Zarlati cessi la propria attività il 31 gennaio 2022, allo scadere dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, con lo spostamento delle Fonderie in un altro sito.

“Non è accettabile che, nei mesi che mancano alla chiusura, l’azienda non rispetti e non applichi tutte le misure per contenere le emissioni di polveri, sottili e non sottili, e di odori”, dichiarano le associazioni. “Devono essere adottate tutte le precauzioni e le accortezze necessarie nella fase di manutenzione degli impianti, e l’agenzia regionale ARPAE deve vigilare affinché le norme vengano rispettate.”

“È evidentemente necessario che gli organi di controllo (in particolare ARPAE e AUSL), insieme all’amministrazione comunale e alla direzione aziendale, ognuno per le proprie competenze, intervengano per verificare quanto accaduto assumendosi le proprie responsabilità. La salute degli abitanti del quartiere e quella dei lavoratori dello stabilimento è a rischio.”

“Salute e lavoro sono beni preziosi garantiti dalla Costituzione che devono essere tutelati senza alcuna esitazione” concludono le associazioni. “Ma la tutela della salute resta prioritaria rispetto al lavoro. Per questo, se la direzione aziendale non è in grado o non intende rispettare le misure per il contenimento delle emissioni, è opportuno anticipare la chiusura attivando gli indispensabili ammortizzatori sociali per i lavoratori dello stabilimento.”