Chi siamo

La storia di Legambiente è legata a grandi valori condivisi e condivisibili, come il desiderio di un mondo diverso, la scelta pacifista e nonviolenta, i valori di democrazia e libertà, solidarietà, giustizia e coesione sociale, modernità fondata sugli interessi generali a cominciare dall’ambiente.

Legambiente è un’associazione completamente apartitica, aperta ai cittadini di tutte le convinzioni politiche e religiose e si finanzia grazie ai contributi volontari di soci e sostenitori.

È riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione d’interesse ambientale; fa parte del Bureau Européen de l’Environnement, l’organismo che raccoglie tutte le principali associazioni ambientaliste europee, e della Iucn (The World Conservation Union). È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG di sviluppo.

Il Circolo di Modena collabora con il mondo della scuola per promuovere progetti educativi per bambini, insegnanti e genitori e per il miglioramento delle strutture scolastiche.

Collabora, in modo critico e indipendente, con le amministrazioni, le associazioni e i cittadini del territorio nell’organizzazione di incontri informativi, laboratori, manifestazioni per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, la corretta gestione dei rifiuti, la pubblicizzazione dei beni comuni, la riduzione della cementificazione, la solidarietà sociale.

E’ socio dell’Agenzia dell’Energia con la quale collabora per la promozione e la corretta gestione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico.

E’ referente per la Provincia di Modena del Comitato di Difesa Fiumi Emilia Romagna che, assieme ad altre associazioni, si occupa della salvaguardia degli ambienti fluviali, in particolar modo del corretto utilizzo dell’energia idroelettrica.

Leggi lo Statuto dell’associazione